La Mia Formazione2018-02-04T16:51:18+00:00

La mia formazione

Accanto alla passione per le lingue e i contatti multiculturali ho sempre avuto quella per gli esseri umani e per la crescita personale.
Ho sperimentato fin da giovane varie tecniche e filosofie, dal training autogeno, al Reiki, alla meditazione, passando attraverso la psicoterapia e l’approfondimento di tematiche psicologiche, grazie anche a seminari legati allo sviluppo psicologico e spirituale.
Mi sono laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università  IULM di Milano nel 1998.
Per una decina d’anni ho lavorato in un paio di aziende multinazionali (Customer Service) e presso un istituto della Commissione Europea (JRC-Ispra) in qualità di Assistente per una Rappresentanza del Personale, a contatto quindi con i dipendenti e le loro numerose problematiche.
La mia esperienza lavorativa ha nel tempo confermato quanto sia importante per me lavorare con e per le persone, dando così valore alle mie qualità empatiche che mi hanno sempre fatto sentire una spinta interiore a “dare una mano”.
L’incontro con il coaching nel 2004 – per una serie di fortunatissime “coincidenze” – è stato perciò illuminante. Finalmente avevo trovato una professione che mi permetteva di utilizzare le mie predisposizioni naturali e dare un supporto concreto alle persone, nella piena consapevolezza di non poter essere io a risolvere i loro problemi, ma che ciascuno ha le proprie risorse per superarli e realizzare la propria vita.
Nel 2008 ho ottenuto un primo diploma di Professional Coach presso la scuola “360 Coach Academy” di Lugano – Svizzera, basata sugli standard della International Coach Federation (ICF). Nel 2014 ne ho conseguito un secondo in coaching umanistico presso “Studio Vinci”, a Milano, con il quale ho poi avuto il piacere di continuare a collaborare come insegnante.
Ho vissuto un paio d’anni all’estero, in Belgio, e ho ripreso l’attività in Italia dal 2013, conquistando così anche l’esperienza nella gestione delle sfide ad ampio raggio che incontra l’espatriato.