Francesca Cellina, Professional Coach (ACC – ICF) e Trainer

Chi sono

La mia storia

Che tutto questo possa servire ad aiutare gli altri!”, così chiedevo tra le lacrime un giorno mentre ero rannicchiata nel bagno degli uffici dove lavoravo, dopo avere ricevuto la notizia che mi attendeva il quarto intervento chirurgico nel giro di due anni. E le nostre richieste sempre vengono accolte, quando arrivano dal nostro cuore più profondo…

Ed è così che una vita di tante fatiche e limitazioni, è diventata una vita sempre più realizzata e felice.

Per scoprire il nostro vero Potere, la sua reale portata, dobbiamo spesso sperimentare il senso di impotenza

E così è accaduto anche per me. Sono nata con un’importante patologia congenita, che mi ha portato negli anni a un grado di invalidità elevato (fino a un cosiddetto “stato di gravità”), e in una famiglia (che amo moltissimo) piena di conflitti. Mi sono quindi ritrovata sin da bambina e da giovanissima a fare i conti con problematiche apparentemente superiori alle mie forze fisiche e psicologiche: interventi chirurgici importanti, ritardi nel percorso di studi e di entrata nel mondo del lavoro, l’impossibilità di lavorare a tempo pieno, un “collasso” famigliare e criticità economiche fino al rischio – per ben due volte – di ritrovarmi senza un tetto sulla testa.

Ma è grazie a tutto questo che ho dedicato la mia vita allo sviluppo personale a 360°, attraverso letture, corsi e insegnanti di grande valore e sperimentazioni che mi hanno permesso di prendermi la responsabilità della mia condizione e di recuperare moltissimo potere sulla mia esistenza. Arrivando a condurre una vita piena di senso, auto-realizzazione e oserei dire… qualche miracolo, come: laurearmi, lavorare diversi anni in un ambiente internazionale che mi ha dato tantissimo, vivere all’estero, avere una bella relazione, acquistare casa e non da ultimo abbracciare la mia vocazione di Coach e farne la mia professione, creando poi Coach2Best e i percorsi Co-creare la tua Vita, che esistono già dal 2015 offline.

Se lo vorrai – e se desideri darti altri mezzi per restituirti Potere e realizzare te stesso e i tuoi Obiettivi – potrai anche tu usufruire di questa mia esperienza e delle strategie potenzianti che ho acquisito e sviluppato negli anni.

 

“Il Punto di Potere è sempre nel momento presente”

Louise L. Hay

In cosa credo?

Nella connessione e condivisione tra le persone e nel BenEssere che fanno scaturire in noi

Nella potenza delle Risorse interiori che la Natura ci ha dato

Nella forza trasformativa della Consapevolezza, del Non-giudizio e dell’Amore

Nella forza rigenerante e motrice dei nostri valori più autentici, quelli che sono “nati con noi”

Nel sano amore per noi stessi, quello che ci permette di amare davvero gli altri

Nell’auto-realizzazione, per onorare i talenti che la Vita ci ha dato e rendere felici noi stessi e gli altri

Nell’azione allineata a Chi Siamo davvero

Nell’allenamento graduale e costante per produrre risultati duraturi

Nel coraggio, colorato da un pizzico di follia per affrontare le tempeste e raggiungere i nostri obiettivi

Nella nostra capacità di risplendere e realizzare sogni impossibili quando ci mettiamo davvero in contatto con il nostro Vero Sé

Nella forza di perseverare sempre e comunque, soprattutto quando ogni cosa attorno a noi sembra dirci “non ce la farai mai”

La mia formazione

Ho sempre avuto passione per gli esseri umani, la condivisione, la vita interiore e la crescita personale.

All’inizio questa passione si è espressa attraverso lo studio delle lingue e delle letterature straniere (la letteratura è un vero compendio della vita umana!) e nei contatti multiculturali che mi hanno portato a laurearmi in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università IULM di Milano nel 1998 e poi a lavorare per una decina d’anni in un paio di aziende multinazionali e infine presso il Joint Research Center della Commissione Europea.

Quasi in parallelo, a partire dai 18 anni, iniziavo a sperimentare varie tecniche e filosofie per lo sviluppo personale: dal training autogeno, al Reiki, alla meditazione, passando attraverso la psicoterapia di Assagioli e l’approfondimento di tematiche psicologiche, grazie anche a seminari legati allo sviluppo psicologico e spirituale. Ho sempre avuto l’immensa fortuna di incontrare insegnanti, operatori, terapeuti, e ora colleghi e mentori, di grandissimo valore e di questo sono profondamente grata, a loro e alla vita.

La mia esperienza lavorativa in ambito aziendale mi ha poi confermato quanto fosse importante per me lavorare con e per le persone, dando così concretezza alle mie qualità empatiche che mi hanno sempre fatto sentire una spinta interiore a “dare una mano”.

E il tutto ha preso forma nel coaching, scoperto nel 2004 per una serie di fortunatissime “coincidenze” 😉. Finalmente avevo trovato una professione che mi permetteva di utilizzare le mie predisposizioni naturali per dare un supporto concreto alle persone, nella piena consapevolezza di non poter essere io a risolvere i loro problemi, ma che ciascuno ha le proprie risorse per superarli e realizzare la propria vita.

Nel 2008 ho ottenuto un primo diploma come Professional Coach in Svizzera (presso la “360 Coach Academy” di Lugano), basata sugli standard della International Coaching Federation. Nel 2014 ne ho conseguito un secondo in coaching umanistico e nel 2020 uno in coaching prossemico a Milano (presso “Studio Vinci” divenuta “Roberto Rigati Coaching”).

Dal 2015 ho iniziato a collaborare come docente di coaching con la “Roberto Rigati Coaching”. Lo stesso anno ho fondato Coach2Best e avviato la prima edizione (in presenza) di “Co-creare la tua Vita”.

A inizi 2021 ho conseguito la credenziale ACC (Associate Certified Coach) presso l’International Coaching Federation che garantisce ai miei clienti un alto standard qualitativo e l’adesione a un Codice Etico professionale che dà forza al Servizio che svolgiamo, basandolo su quattro valori fondamentali: Rispetto, Integrità, Collaborazione, Eccellenza. E ad essi cerco sinceramente di attenermi per il meglio che posso.

Torna su

g

Welcome to Roisin, a place where all flower shops take on a whole new dimension of beautiful.

gflorist, Suzane Muray